ECOCARDIOGRAFIA - CARDIOLOGIA

L'ecocardiografista è il medico o il tecnico specializzato nell'impiego dell'ecocardiografo come mezzo di indagine diagnostica e di controllo. 

L'ecocardiografia è una metodica diagnostica non invasiva consistente nella registrazione di immagini di ultrasuoni riflessi dal cuore. 

Perché fare una ECOGRAFIA CARDIACA o “ecocuore”?

La prima cosa da sottolineare è che non ha senso fare l’ecografia cardiaca ”perché non è mai stata fatta”.

Benché quello ecografico sia un esame non invasivo, va eseguito solo se inserito in un contesto clinico senza il quale le informazioni di ritorno da tale indagine resterebbero parziali e quindi poco utili per la valutazione dello stato di salute della persona.

L’ecografia cardiaca è utile per confermare un sospetto diagnostico o avere maggiori informazioni sullo stato di un difetto o malattia cardiaca. Per questo è compito del medico, che ha valutato clinicamente il paziente, dare indicazione allo svolgimento dell’esame.

Quali informazioni otteniamo dall’ecocuore?

  • Dimensioni e capacità di pompa del cuore (malattie del muscolo primitive o conseguenti a infezioni, infarto miocardico, ipertensione arteriosa, malattie metaboliche, renali…)
  • Corretta posizione delle strutture cardiache e corretti rapporti tra loro (eventuali anomalie congenite)
  • Corretto funzionamento delle valvole
  • Valutazione indiretta delle pressioni polmonari
  • Ricerca di eventuali versamenti pericardici

Affinchè l’esame dia risultati significativi, oltre alla competenza del medico, è fondamentale che venga eseguito in condizioni ottimali: ogni paziente, infatti, merita di ricevere dal medico e dallo staff tutta l’attenzione necessaria, tempo e spazio adeguati.

Nostra peculiarità è proprio l’attenzione alla persona e alle sue esigenze: per noi il paziente non è un’immagine dentro un monitor ma una persona con una storia che merita di essere ascoltata e compresa per poterne trarre le migliori indicazioni terapeutiche.

Da qui la scelta del centro medico Kairòs di avere per l’ECOGRAFIA CARDIACA un professionista altamente specializzatonell’esecuzione dell’esame affiancato da un medico con esperienza che sa contestualizzare le immagini nel quadro dei dati clinici e della storia del paziente.

Image

Dott. Giovanni Andrea Colombo

Ecografista

Sono laureato in tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare presso l’università degli studi dell’Insubria di Varese.

Master in tecniche di ecografia cardiaca e vascolare presso Università degli Studi di Milano, al Centro Cardiologico Monzino.

Image

Dott.ssa Daniela Barbieri

Cardiologa

Laureata in medicina e chirurgia a Milano nel 1978.

Ho lavorato per 40 anni presso il reparto di cardiologia dell'ospedale di Tradate occupandomi di clinica, elettrofisiologia ed ecocardiografia.
Ho occupato il ruolo di direttore di struttura prima semplice, poi complessa, fino al pensionamento avvenuto nel 2018. Nel 2008, per 6 mesi, ho prestato servizio presso il centro cardiochirurgico di Emergency a Khartoum.

Sono seguite ulteriori brevi missioni in paesi africani per follow-up e screening cardiologici.
Continuo il lavoro di cardiologa ambulatoriale per e con passione.

Image

Dott. Bruno Boschetti

Cardiologo

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Catania. 

Ho conseguito la specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare tra Catania e Varese dove ho approfondito, con particolare attenzione, l'ecocardiografia e la gestione ambulatoriale del paziente.

Ho avuto il piacere di occuparmi anche di cardiologia pediatrica e di cardiopatie congenite, seguendo il paziente dai primi giorni di vita fino all'età adulta.

per maggiori informazioni o fissare un appuntamento

compili il seguente form, sarà ricontattato entro 48 ore, grazie.

I nostri contatti

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)
entrata da p.zza Malugani (dietro la Chiesa S.Stefano)

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

+39 342 1906915
Ampio posteggio in piazza Malugani,
dietro la Chiesa Santo Stefano
La struttura è priva di barriere architettoniche
Ascensore privato
Locali climatizzati