FISIOTERAPIA

Il fisioterapista è il professionista che si occupa di prevenire, riabilitare, curare disabilità motorie riferibili a patologie di vario genere: dai più comuni disturbi muscoloscheletrici come ad esempio mal di schiena, dolori articolari e muscolari, postumi di interventi chirurgici ortopedici, a patologie più complesse come ictus, malattie degenerative neurologiche (sclerosi multipla, Malattia di Parkinson...), postumi di infarto miocardico, chirurgia cardiaca e altro ancora.

Mette in atto tutto ciò tramite strumenti appositi che sono prima di tutto l'esercizio attivo a cui, secondo necessità, possono essere associate la terapia manuale e strumentale.

Attua autonomamente il programma riabilitativo finalizzato alla risoluzione o riduzione della disabilità qualora non siano presenti particolari "campanelli di allarme" per cui sia necessaria la valutazione medica, oppure secondo la prescrizione dello specialista, ma sempre in un’ottica di collaborazione multiprofessionale e lavoro d'equipe.

Disturbi trattati:

  • lombosciatalgia;
  • cervicalgia;
  • cervicobrachialgia;
  • dolori a spalla/anca/ginocchia;
  • problemi musco-tendinei (epicondilite, tendinite rotulea, achillea, cuffia dei rotatori...);
  • postumi di infortuni (distorsione di caviglia, distorsioni di ginocchio, strappi/stiramenti muscolari, colpo di frusta...);
  • esiti di interventi chirurgici (protesi articolari, fratture ossee,ricostruzioni legamento crociato, cuffia dei rotatori...);
  • mal di schiena;
  • mal di collo;
  • mal di testa;
  • traumi sportivi.

Servizio anche al domicilio

Il servizio di fisioterapia permette di seguire il programma di riabilitazione comodamente a casa propria. Grazie al sostegno di un fisioterapista qualificato, la persona potrà ricevere le cure necessarie a seguito di infortunio, un'operazione o un ricovero ospedaliero. I servizi offerti a domicilio spaziano riguardando la rieducazione posturale.
L'assistenza da parte di una figura professionale garantisce una corretta riabilitazione, in linea con il programma prescritto.
E' possibile scegliere tra diversi pacchetti ore, a seconda delle specifiche esigenze.
E' attivabile anche la figura dell'osteopata su indicazione del medico.

Per maggiorni informazioni sui nostri servizi al domicilio, clicca QUI
Image

Dott.ssa Noemi Zanetta

Fisioterapista

Laureata presso l’Università degli Studi dell’Insubria. 

Fin dalle prime lezioni in università e successivamente durante il tirocinio, ho sviluppato una particolare propensione verso l’ambito ortopedico, in particolare post-traumatico e post-operatorio. 

Tale inclinazione si è poi rafforzata durante l’esperienza professionale portandomi ad approfondire le mie conoscenze in questo campo.

Il mio obiettivo è quello di fornire alla persona che necessita di un percorso riabilitativo, gli strumenti per intraprendere un percorso di conoscenza del proprio corpo che gli permetta di mantenere un personale equilibrio psico-fisico anche una volta conclusosi il percorso riabilitativo.

Da Gennaio 2020 lavoro presso una residenza per persone anziane: ho imparato ad approcciarmi a loro e ad accogliere le loro richieste di cura, ben differenti da quelle  riabilitative dei pazienti più giovani.

Image

Dott.ssa Silvia Borella

Fisioterapista

Laureata presso l’Università degli studi di Milano Bicocca.

Ho un'esperienza ospedaliera di 15 anni in Riabilitazione Specialistica Neuromotoria e Recupero - Rieducazione Funzionale.

Nella mia pratica lavorativa applico  il metodo Mézières-Bertelè: metodo di valutazione, prevenzione e trattamento di problemi posturali.

Credo fortemente nel mio lavoro e sono profondamente convinta che quello riabilitativo sia un cammino importante in cui l’operatore affianca, sostiene e accompagna la persona verso il proprio benessere. 

 

Image

Dott. Davide Merlin

Fisioterapista

Laureato presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Durante il percorso universitario e lavorativo ho trovato la mia vocazione nell’ambito pediatrico e neurologico.
Per essere in grado di osservare, valutare, trattare la persona a 360° e incrementare le mie competenze in ambito riabilitativo, mi sto formando presso l’Accademia Italiana Medicina Osteopatica.
Il mio obiettivo è rendere la riabilitazione un percorso per la cura di sé, per ritrovare il proprio equilibrio Bio-Psico-Sociale.

Da Maggio 2019 lavoro anche presso una struttura che sostiene persone, di tutte le età, con disabilità psicofisica grave; il percorso fisioterapico con i bambini mi ha permesso di incrementare la mia sensibilità e mi ha fornito un'ulteriore prova di quanto sia bello il mio lavoro.

“Troppo spesso si sottovaluta la potenza di un tocco, un sorriso, una parola gentile, un orecchio in ascolto, un complimento sincero, o il più piccolo atto di cura, che hanno il potenziale per trasformare una vita.”
(Leo Buscaglia)

Image

Dott. Giulio Bini

Fisioterapista

Laureato in fisioterapia nel 2013 presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese, decido di proseguire la formazione presso la scuola di osteopatia "AIMO" di Saronno, incuriosito dal comprendere, e meglio affrontare, il sofisticato funzionamento dell’uomo.

Sempre più affascinato dalla relazione mente-corpo nella genesi della malattia, mi iscrivo a un corso per Counselor che segue il protocollo Mindfullness Psicosomatica che mi sta aiutando a considerare la persona e il suo vissuto prima dei sintomi e della malattia.

Credo che compito del terapeuta sia aiutare il paziente a ritrovare il potenziale di guarigione insito in ogni individuo.

Questa visione olistica mi ha stimolato a cercare un centro in cui poter collaborare con altri professionisti della salute in modo da poter accompagnare la persona  nel ritrovamento dell’equilibrio psicofisico.

per maggiori informazioni o fissare un appuntamento

compili il seguente form, sarà ricontattato entro 48 ore, grazie.

I nostri contatti

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)
entrata da p.zza Malugani (dietro la Chiesa S.Stefano)

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

+39 342 1906915
Ampio posteggio in piazza Malugani,
dietro la Chiesa Santo Stefano
La struttura è priva di barriere architettoniche
Ascensore privato
Locali climatizzati