OSTETRICIA

L’Ostetrica è la professionista che, in possesso del titolo di studio abilitante e dell’iscrizione all'albo professionale, ASSISTE e consiglia la donna nel periodo della GRAVIDANZA, durante il PARTO e il PUERPERIO, CONDUCE e PORTA A TERMINE PARTI EUTOCICI con propria RESPONSABILITÀ e presta assistenza al NEONATO.

​L’Ostetrica/o, nel rispetto dell’etica professionale, gestisce, come MEMBRO dell’EQUIPE SANITARIA, l'intervento assistenziale di propria competenza.

IN AMBITO OSTETRICO

GRAVIDANZA

  • controllo e assistenza ostetrica alla gravidanza, valutazione del profilo di salute e valutazione della deviazione dalla fisiologia;
  • conduzione degli Incontri di Accompagnamento alla Nascita (IAN).

TRAVAGLIO

  • assistenza, sorveglianza e valutazione ostetrica in autonomia al travaglio, parto, post-parto fisiologici​.

PUERPERIO

  • sostegno, assistenza e cura della mamma e del bambino;
  • sostegno allattamento al seno​;
  • conduzione degli Incontri nel periodo post-natale.

IN AMBITO GINECOLOGICO

L'ostetrica per quanto di sua competenza promuove:

  • interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell'ambito della famiglia sia nella comunità rivolti alla prevenzione, contraccezione, infertilità, sterilità;
  • prevenzione, educazione, rieducazione del pavimento pelvico;
  • prime cure del neonato, supporto e sostegno all'allattamento al seno/ artificiale, monitoraggio della crescita e sviluppo del bambino in particolare nel primo anno di vita. 

BILANCIO SALUTE

Bilancio salute - Primo incontro

Il primo incontro, che si consiglia debba avvenire prima della decima settimana gestazionale, consisterà in una parte di anamnesi dove l’ostetrica porrà riguardo alla salute attuale, pregressa della donna e dei suoi famigliari. Ciò è necessario per definire il suo stato di salute e il tipo di assistenza necessaria. Verrà eseguito l’esame obiettivo ostetrico che includerà la rilevazione dei parametri vitali. Verranno discussi gli incontri successivi e gli esami da eseguire durante il percorso. Verrà compilata la cartella  gravidanza che potrà essere visionata nel caso di visite specialistiche.​

Bilanci di salute ostetrici – Controlli

Negli incontri successivi verranno trattate le tematiche pertinenti le rispettive settimane gestazionali, verranno controllati e discussi gli esami eseguiti e le ecografie.

L’Ostetrica valuterà il profilo di salute materno (fisico ed emotivo) e del bambino. Si potrà inoltre auscultare il suo battito cardiaco.

Dal sesto mese di gravidanza, a partire quindi dalla 24esima settimana gestazionale in poi l’Ostetrica provvederà al controllo della crescita del bambino attraverso la misurazione tra la sinfisi pubica e il fondo dell’utero e utilizzerò il grafico riportato nella cartella clinica per valutarne l’adeguatezza.

L’Ostetrica valuterà attraverso la palpazione addominale la posizione del vostro bambino.

Bilanci di salute ostetrici – Post natale

Durante gli incontri successivi alla nascita del bambino valuterò il benessere emotivo e fisico della madre, le condizioni del neonato e l’andamento dell’allattamento.

Qualsiasi sia la scelta del metodo di alimentazione del bambino sarò in grado di supportarvi al meglio aiutandovi a raggiungere i vostri obiettivi.

Image

Dott.ssa Claudia Di Salvo

Ostetrica

Claudia Di Salvo, ostetrica. Mi sono laureata presso l’università degli studi di Milano Bicocca nel 2009. Da allora la passione per questa professione è cresciuta e mi ha spinto a trasferirmi a Norwich (UK) dove ho lavorato nella struttura ospedaliera della città per quasi 10 anni. Ho ricoperto il ruolo di ostetrica nei reparti di patologia della gravidanza, sala parto, area materno neonatale. Nel centro nascita assistevo in autonomia travaglio e parto e rispettando i tempi e i desideri della coppia assistita con un approccio più naturale possibile.

Con l’ambizione di offrire un'assistenza di qualità eccellente, ho ottenuto la qualifica di Consulente Professionale in Allattamento Materno (IBCLC) e lavorato come consulente in ambulatorio allattamento presso l’ospedale di Norwich.

Sono rientrata in Italia a Novembre 2019.

per maggiori informazioni o fissare un appuntamento

compili il seguente form, sarà ricontattato entro 48 ore, grazie.

I nostri contatti

Via Zara, 12 | 21049 Tradate (VA)
entrata da p.zza Malugani (dietro la Chiesa S.Stefano)

Dal lunedì al venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

+39 342 1906915
Ampio posteggio in piazza Malugani,
dietro la Chiesa Santo Stefano
La struttura è priva di barriere architettoniche
Ascensore privato
Locali climatizzati